Spie macchina: i colori
- lunardiracingsrls
- 5 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Spie verdi: non devono allarmarti: indicano semplicemente che una certa funzione è attiva. Per esempio spie verdi segnalano gli indicatori di direzione inseriti, i fari accesi, il cruise control in funzione.
Spie gialle/arancioni: segnalano un imminente pericolo o comunque una situazione o un problema a cui è necessario prestare attenzione. Come il carburante che sta per finire, la pressione degli pneumatici bassa, la modalità ECO inserita. Ma anche lunotto termico o spazzole tergicristallo attivi.
Spie rosse: sono quelle che – giustamente – ci allarmano maggiormente. Indicano infatti una situazione problematica che non può che essere risolta al più presto, urgentemente, come la batteria scarica, la pressione dell’olio o la temperatura dell’acqua troppo alte, le portiere aperte, ma anche il freno di stazionamento o le quattro frecce inserite. In alcuni modelli di auto, quando si accendono si attiva anche un segnalatore acustico.
Spie bianche: indicano informazioni generali, come fendinebbia posteriori inseriti, airbag disattivati, problemi che richiedono assistenza o revisione da effettuare.
Spie blu: è molto rara, e invita a prestare attenzione, come nel caso di fari abbaglianti accesi.
Comments