Ogni quanto va cambiato il liquido dei freni?
- lunardiracingsrls
- 5 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Solitamente i produttori di automobili prescrivono il cambio del liquido freni ogni 2 anni, a prescindere dai km percorsi. Alcuni costruttori, oltre alla scadenza biennale, forniscono anche un intervallo chilometrico che può oscillare tra i 40.000 e gli 80.000 km.
Non tutte le case automobilistiche, però, indicano queste scadenze. A questa situazione abbastanza confusa, si aggiungono i pareri dei meccanici, talvolta discordanti tra loro. Alcuni sono contrari alla sostituzione biennale perché la considerano superflua dopo così poco tempo.
Come tutti i liquidi, anche il fluido freni è incomprimibile, perciò si sfrutta questa caratteristica insieme al principio di Pascal per trasmettere, in maniera potenziata, la forza che l’automobilista esercita sul pedale del freno ai pistoncini che azionano il materiale di attrito, cioè le pasticche e le ganasce. Ciò avviene attraverso un circuito idraulico sigillato.
Non è più dunque come si faceva fin dal 1920, quando si utilizzavano sistemi meccanici con cavi e tiranti, che necessitavano di regolari interventi per compensare le usure.
Comments