MANUTENZIONE MOTORE DIESEL e BENZINA
- lunardiracingsrls
- 5 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Prima grande differenza tra le due alimentazioni riguarda il tagliando auto, per le vetture alimentate a gasolio è consigliato il controllo ogni 30/40.000 km di percorrenza, per quelle a benzina invece ogni 15/20.000 al massimo.
Si consiglia di cambiare il filtro dell’olio e dell’aria per l’abitacolo e anche di fare la sostituzione dell’olio del motore. Quando si ha una vettura alimentata a benzina si cambia il filtro del carburante a intervalli di chilometraggio maggiori rispetto alle macchine diesel.
Il liquido dei freni dovrebbe essere sostituito ogni due anni, per prestazioni frenanti sempre ottimali; ogni 4 anni o 60.000 km, che diventano meno se si praticano abitualmente strade polverose, è necessario cambiare il filtro dell’aria e le candele.
Per il motore diesel è presente il filtro antiparticolato (DPF o FAP). Col tempo, il filtro può saturarsi e compromettere così il funzionamento corretto del motore. La saturazione è più frequente se si guida spesso in città e/o alle basse velocità e se non si percorrono molti chilometri con frequenza.
Altro controllo da effettuare, ogni 25.000 Km è consigliato sostituire il liquido AdBlue che serve per abbattere le emissioni.
Comments