Manutenzione airbag
- lunardiracingsrls
- 9 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Gli airbag, sono dei cuscini salvavita e si attivano grazie ad un processo chimico e le sostanze che creano la microesplosione hanno durata limitata.
In genere, nelle auto più vecchie la durata massima si aggira intorno agli 8/10 anni, mentre in quelle di ultima generazione i tempi si allungano fino ai 15 anni.
Gli airbag dovrebbe essere controllati periodicamente ed essere sostituiti nel momento in cui non sono più adatti alla circolazione. Specialmente nel caso abbiate un'auto vecchia, sarebbe il caso di sostituire l'airbag.
La legge italiana, prevede solo l'utilizzo obbligatorio degli airbag e disattivati manualmente in ogni posto si siedono dei bambini.
Considerato il numero di cuscini salvavita da sostituire, il costo sarebbe davvero troppo elevato, spesso e volentieri converrebbe di più cambiare il veicolo in quanto il costo supererebbe il valore commerciale dell'auto stessa.
Nemmeno le case automobilistiche sono obbligate a fornire i dati sulla scadenza degli airbag. Solo alcune marche, nel libretto di istruzioni indicano la data di scadenza e alcuni dati di manutenzione degli airbag.
Per questo motivo, almeno al momento, tocca solo al vostro buonsenso effettuare dei controlli e valutarne la sostituzione.
Comments