Corretta pressione dei pneumatici
- lunardiracingsrls
- 9 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Gli pneumatici difettosi sono spesso il risultato di una pressione dell'aria scorretta. Inoltre, la pressione può influenzare anche la sicurezza. Troppa poca aria nelle gomme fa aumentare la distanza di arresto e compromette le prestazioni di guida in caso di aquaplaning. Inoltre lo pneumatico si surriscalda e quindi si deforma, cosa che può danneggiarlo.
Un altro fattore importante è l'effetto sul consumo di carburante, dal momento che una pressione bassa influisce sulla resistenza al rotolamento, facendo aumentare la spesa per il carburante. Ma neanche optare per pressioni più alte per risparmiare carburante è una buona idea: porta infatti ad una minore tenuta di strada e ad un'usura più rapida. Solo quando il carico del veicolo aumenta in maniera significativa (per esempio per una vacanza con la famiglia e con molti bagagli), si consiglia una maggiore pressione delle gomme.
La giusta pressione è specificata dal costruttore del veicolo e si può trovare nella documentazione o in una tabella della pressione degli pneumatici. Spesso si trova anche su un'etichetta sulla portiera dell'auto. Se è di 2,5 bar, non si tratta della pressione assoluta, ma della pressione relativa alla pressione atmosferica. Quest'ultima è di circa 1 bar, per cui risulterà una pressione assoluta degli pneumatici di 3,5 bar. Ma i manometri per pneumatici presso le stazioni di servizio mostrano sempre la pressione relativa dell'aria. Se hai bisogno di 2,5 bar, questa sarà anche la pressione giusta per la misura e per il gonfiaggio. Controlla la pressione quando la gomma è fredda, per esempio dopo circa 10 km nel traffico urbano.
Comments