Corpo farfallato, cos'è e a cosa serve
- lunardiracingsrls
- 23 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Il corpo farfallato prende il nome dalla valvola a farfalla che si trova nel comando dell'acceleratore. Regola il flusso di aria interno che viene generata dal pistone, può essere di forma ovale o cilindrica e mette in contatto il gruppo termico di componenti esterni che sono necessari alla guida del veicolo.
Occorre far effettuare una corretta e periodica pulizia per il funzionamento ottimale del motore, in quanto collega la testata, camera di combustione, pistone e cilindro con i componenti che regolano la guida del veicolo.
Il corpo farfallato è composto da un condotto principale e mette in contatto l'intero gruppo termico con l'esterno. Regola il flusso d'aria interno, la valvola viene regolata dal comando dell'acceleratore, generando un flusso maggiore d'aria.
In caso di trafilamento d'aria verso l'interno del carburatore, si ha un'alterazione del rapporto aria-benzina ed è quindi necessario sostituire l'alberino della farfalla. In caso di rottura del corpo farfallato, bisogna procedere con cautela seguendo precise istruzioni.
La presenza del corpo farfallato è essenziale per il corretto funzionamento del veicolo e per la sincronia tra accelerazione e tempo di risposta del motore.
Comments