Classe di emissione: come la riconosco?
- lunardiracingsrls
- 9 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Ogni veicolo, che sia un’auto, uno scooter o un furgone, rientra in una classe Euro sulla base delle emissioni inquinanti del suo motore. Nel caso delle auto, le classi Euro vanno dalla Euro 0 alla Euro 6: più il numero è basso e più l’auto inquina, correndo perciò il rischio di restare ferma nelle giornate di blocco della circolazione. Conoscere la classe Euro della propria auto è fondamentale quindi per sapere quando si può o non si può circolare.
La classe Euro meno recente è l’Euro 1, ma può capitare anche di sentir parlare della Euro 0, in cui rientrano genericamente tutte le auto immatricolate prima del 31/12/1992, ovvero le più inquinanti: molte di queste non possono circolare in modo permanente in moltissime città italiane.
Non sai qual è la classe di emissione della tua auto? Semplice, collegati al sito www.ilportaledellautomobilista.it, vai nella sezione Seleziona Servizi Online, clicca su Verifica Classe Ambientale e inserisci tipo di veicolo e targa dell’auto ed il gioco è fatto.
Comments