top of page
Cerca

Cinghia distribuzione

  • lunardiracingsrls
  • 24 mar 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

La cinghia è un nastro dentato che collega la parte superiore del motore con quella inferiore. Trasmette il moto della puleggia dell'albero motore a quelle degli alberi a camme interni ad esso, sincronizzando l'apertura e chiusura delle valvole con il movimento dei pistoni.


La maggior parte delle vetture utilizzano una cinghia di cordicelle tessili ricoperte da un rivestimento in gomma che tende a usurarsi nel tempo, alcune invece una catena metallico, che è esente ma manutenzione e non va sostituita.


Nel libretto di manutenzione è indicata la manutenzione e la tempistica per la sostituzione della cinghia. Far controllare la cinghia è fondamentale per non danneggiare gravemente il motore.


La cinghia utilizzata prevalentemente con una guida in città e non utilizzata per lunghi viaggi si usura più lentamente rispetto ad un auto che viaggia per parecchi km e percorre strade extraurbane.


Anche le condizioni ambientali influiscono sull'usura della cinghia. Ogni 30.000km sarebbe buona norma far controllare la cinghia.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Trapezi o braccio oscillante

Si tratta di quel perno che ha il compito di collegare la ruota al telaio del mezzo. E' prodotti in tre materiali diversi: ghisa,...

 
 
 
Collettore di scarico

Questo componente consente di far defluire i gas verso due specifici sistemi per la loro fuoriuscita: di abbattimento delle emissioni...

 
 
 
Pompa frizione

E' un componente che si trova in tutti quei veicoli che sono dotati di cambio manuale e funge da pompa per il sistema di innesto ed...

 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post

049 8304399

©2021 di Autofficina Lunardi Racing Srls. Via Irpinia 22 - Padova -Saonara - Villatora - Veneto

bottom of page