ABS, cosa serve
- lunardiracingsrls
- 23 mar 2021
- Tempo di lettura: 1 min
E' un sistema di sicurezza molto diffuso e diventato obbligatorio nel 2004.
E' stato inventato dalla Volvo e commercializzato dalla Bosch, era stato sviluppato nel 1965 questo sistema antibloccaggio ma solo con il tempo e l'avanzamento tecnologico e la sua crescente diffusione è diventato sempre più sicuro ed affidabile ed è in grado di aiutare l'automobilista in situazioni di emergenza.
Nel 1984 è comparsa su una vettura italiana, ed è stata la gloriosa Lancia Thema ad aver adottato l'installazione di questo dispositivo di sicurezza e grazie allo sviluppo della tecnologia che si è resa possibile la diffusione e la commercializzazione dei sistemi ABS.
L'ABS evita l'improvviso bloccaggio di una ruota a seguito di una frenata improvvisa, quindi assiste alla frenata su fondi scivolosi, grazie alla presenza di sensori posizionati sulle singole ruote. Questo sistema di antibloccaggio è collegato ad una centralina che rileva la velocità di rotazione di ogni ruota e nel caso venga rilevato il bloccaggio di una o più ruote in frenata, si attiva, diminuendo la forza di frenata ed evitando lo sbandamento del mezzo.
L'ABS si attiva provocando una vibrazione nel pedale del freno, in alcune vetture è presente anche l'assistenza di frenata di emergenza che aumenta la pressione di frenata attivando automaticamente l'ABS.
Comments